NOTRE DAME DE PARIS. UN SUCCESSO INARRESTABILE

notre-dame-de-paris-05_musicaintornoUno spettacolo teatrale senza tempo, destinato ad essere ricordato come un successo planetario senza precedenti.

Così si può descrivere sinteticamente il musical Notre Dame de Paris, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo.

Nato grazie al connubio artistico tra Luc Plamondon, scrittore dell’opera, e Riccardo Cocciante che ne ha curato la composizione musicale, Notre Dame de Paris ha riscosso un successo assoluto fin dalla sua prima messa in scena avvenuta il 16 settembre 1998 a Parigi, con la regia di Gilles Maheu. Da allora il musical evento ha conseguito un trionfo dopo l’altro spingendo gli autori ad esportare lo spettacolo realizzando adattamenti per i vari paesi.

notre-dame-de-paris-06_musicaintorno

Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Canada, Russia, Spagna, Regno Unito, Usa e naturalmente Italia, le nazioni che hanno ospitato il tour della celebre storia di Quasimodo ed Esmeralda.

La versione italiana, il cui libretto è firmato da Pasquale Panella, ha debuttato a Roma il 14 marzo 2002 fino ad arrivare nella splendida cornice dell’Arena di Verona nel settembre del 2012.

La storia raccontata da Hugo è ambientata nel 1492 e narra gli avvenimenti relativi alla vita di Quasimodo, il gobbo campanaro di Notre Dame, la cattedrale parigina, di Esmeralda affascinante e magnetica zingara della corte dei miracoli e del malvagio arcidiacono Frollo.

La vicenda appassionata e tragica dipinge con un’aura lirica e romantica i due protagonisti principali, imponendosi nell’immaginario collettivo anche per la solenne e monumentale ricostruzione di Parigi.

Ma a cosa deve il successo continuo e inarrestabile il musical, quasi ventennale e più amato dal pubblico, creato da Plamondon e Cocciante?

notre-dame-de-paris-08_musicaintorno

In primo luogo, senza dubbio, il fatto di rappresentare un’espressione popolare in maniera moderna, recuperando un grande classico della cultura europea e inserendolo in un contesto attualizzato, in continuo movimento.

Come affermato dallo stesso Riccardo Cocciante: «Notre Dame de Paris è un’immagine che vive nel tempo e diventa ogni volta qualcosa di diverso, grazie alla forza attrattiva di una scrittura che ti porta dentro la storia.»

In secondo luogo, l’alchimia e l’empatia che si è venuta a creare tra gli artisti protagonisti: Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Matteo Setti (Gringoire), Vittorio Matteucci (Frollo), Graziano Galatone (Febo), Leonardo Di Minno (Clopin), Tania Tuccinardi (Fiordaliso), insieme allo straordinario corpo di ballo e ad un allestimento stupefacente.

notre-dame-de-paris-07_musicaintornoSenza dimenticare la produzione di David Zard, la regia di Gilles Maheu, le coreografie di Martino Müller, le scenografie di Christian Rätz e i costumi di Fred Sathal.

Insomma un vero trionfo senza fine che continuerà a stupire e ammaliare il pubblico grazie a nuove repliche programmate fino al 2017.

Tra le prossime tappe italiane del grande evento musicale anche la Sicilia, presso il Pal’Art Hotel di Acireale dal 17 al 20 novembre 2016.

 

 

Bernardette La Rosa

PDFStampa

Related posts